Marco Dalla Bona - presidente FDB Sport Club
"Ed è stato amore al primo colpo di pedale."
Marco nasce a Cologna Veneta il 6 Agosto 1980.
Sale in sella a una bici all'età di 8 anni, nella categoria G2. Ottiene parecchie soddisfazioni nel ciclismo tra cui vanno sicuramente ricordati il titolo di campione regionale da giovanissimo, quello di campione provinciale nella categoria allievi nel 1996, e il trionfo nella corsa di casa del Gp Maglierie FDB e del trofeo Villaggio San Pio X.
Conclude la carriera ciclistica al secondo anno da juniores, e inizia a lavorare con i fratelli Alessandro, Alberto e la sorella Mattea nell'azienda di famiglia
Maglierie FDB. Oggi è anche fondatore di EBWeb Srl: nata come e-commerce specializzato nel commercio di articoli, prodotti, accessori e abbigliamento per il ciclismo, oggi è anche una web agency per lo sviluppo di soluzioni web.
La passione per il ciclismo, unita all’esperienza maturata nella produzione di abbigliamento sportivo e il know-how tecnologico per le piattaforme e-commerce, mi ha portato a fondare con il mio socio Roberto Zanetti l'azienda EBWeb, dove mi occupo della selezione dei partner nel settore del ciclismo, sia nazionali che internazionali. Mi occupo della relazione con i fornitori, le associazioni sportive, eventi di settore ed i nostri principali clienti rivenditori.
E con lo sport, che rapporto hai?
Amo tutti gli sport di “fatica” in generale.
Ho praticato per 11 anni il ciclismo a livello agonistico sempre e solo nel team di famiglia di cui ora, con grande orgoglio, sono presidente.
Mio padre è stato professionista alla fine degli anni ’60 e hanno corso in bici anche i miei fratelli Alessandro e Alberto. È proprio vedendo loro che ho deciso di provare con il ciclismo, ed è stato amore al primo colpo di pedale.
Qual è la vera forza dello sport, secondo te?
Credo da sempre nel valore dello sport e nella sua capacità di insegnare ai ragazzi, ancor più della scuola. La fatica, l’impegno, l’amicizia, il rispetto degli avversari e la condivisione delle gioie e dei dolori sono emozioni e sensazioni uniche… C’è un forte legame che lega non solo noi fratelli Dalla Bona ma anche tutti i membri del team, dai ds agli accompagnatori, agli sponsor e soprattutto i nostri ragazzi.
Ogni domenica per noi è una grande festa.