PREPARATORE ATLETICO
Michele nasce il 23 marzo 1985, inizia a correre con S.C. Polisportiva Caselle all’età di 6 anni nella categoria G1 giovanissimi, continuando con questa squadra fino la fine della categoria allievi, per poi passare alla categoria Juniores con S.C. Goro-Tex Bruno Gaiga, ottenendo buoni risultati in gare internazionali. Termina l’esperienza da corridore a metà del primo anno dilettanti, lo stesso giorno in cui ottiene il diploma di perito tecnico in elettronica e telecomunicazioni, iniziando l’esperienza nel mondo del lavoro come elettrauto.
L’anno successivo inizia a lavorare presso le Reti Ferroviarie Italiane come tecnico di impianti di sicurezza della viabilità ferroviaria e si iscrive al corso di studi universitario di psicologia del lavoro, ma dopo due anni abbandona gli studi e si riavvicina al mondo del ciclismo, dedicando il proprio tempo libero ad allenare i giovanissimi del S.C. Barlottini, ottenendo il titolo di direttore sportivo di primo di livello, e ad aiutare il papà Alfiero, ormai affermato tecnico posizionatore nel mondo del ciclismo.
Segue la categoria giovanissimi del S.C. Barlottini per un periodo di 10 anni circa, nel frattempo si laurea in scienze motorie e dell’esercizio fisico, elaborando una tesi inerente alla biomeccanica e bioenergetica di barche a propulsione umana, che in seguito si concretizza in progettazione e costruzione di un catamarano per paraplegici in collaborazione con la comunità “Open WaterBike” e l’Università di Verona. L’insieme di queste esperienze e la continua pratica con il padre lo portano a decidere di abbandonare il lavoro presso le Reti Ferroviarie Italiane, dedicandosi a tempo pieno all’attività di posizionamento in bici.
Nel 2018 Alfiero e Michele inaugurano un nuovo laboratorio, dove forniscono il servizio di posizionamento e analisi bioenergetica del ciclismo, prestando servizi e consulenza a ciclisti amatori, giovani ciclisti agonisti e atleti di categorie professionistiche.
Già nei primi anni degli studi di scienze motorie si appassiona di fisiologia dell’esercizio, e in parallelo al lavoro di posizionatore, inizia a testare e prescrivere allenamenti ad un piccolo gruppo di amatori utilizzando metodologie “da campo”. Con il passare degli anni inizia ad utilizzare strumentazioni gold standard per la ricerca e analisi bioenergetica umana, cercando di prescrivere programmi di allenamento secondo metodo induttivo ed analizzando dati con il supporto di strumenti informatici. In questi ultimi anni segue la preparazione fisica di un ristretto numero di atleti di mtb e ciclocross del settore agonistico giovanile ed élite coppa del mondo. Dall’inizio del 2021 ha iniziato a collaborare con il Team FDB.