Luigi Zaghi - Eli Power srl
“Attraverso il ciclismo si può sperimentare una rinascita”
Luigi è titolare di Eli Power srl, azienda specializzata in sistemi di produzione di energia termica ed elettrica tra cui l'innovativo sistema della micro-cogenerazione, e che collabora con importanti partner nel panorama internazionale della green economy.
“Ho iniziato con la mtb ancora negli anni ‘80 per poi affiancare anche la bici da strada.” In famiglia si è sempre respirata la passione per il ciclismo, ma a causa di impegni lavorativi – come spesso accade – praticarlo non è sempre possibile. La passione però rimane.
Descrivi il ciclismo…
Il ciclismo è una metafora della vita, è un mondo dove si può scaricare tensione; si può sentire il proprio corpo; dove c’è un percorso, un inizio e una fine come è la vita; dove si trovano tanti compagni di viaggio lungo i percorsi e si fanno dei tratti con qualcuno così come succede nella vita; un mondo dove si sperimentano sensazioni ed emozioni quali ansie, tensioni, paure, stanchezza, incredulità, gioia, precarietà ma niente è stabile, niente è per sempre. Bisogna diventare sempre più resiliente e la bici è un buon strumento.
Nel ciclismo bisogna “fare rete” e sapere su chi contare, di chi fidarsi e a chi affidarsi, proprio come nella vita. A volte attraverso il ciclismo si può sperimentare una rinascita: dopo uno stop, un passo alla volta, con coraggio e attenzione, si può decidere di ripartire in modo diverso con le risorse residue.
Di tutto ciò, ho trovato la condivisione in Marco, appassionato tanto quanto me di questo mondo. Nel tempo abbiamo instaurato un rapporto particolare che ha fatto sì che Eli Power diventasse uno dei main sponsor di FDB Sport Club. Una realtà sportiva che crede nell’impegno per le nuove generazioni ma soprattutto per il domani.
I giovani sono il nostro futuro ed io credo nel futuro!